Curriculum Vitae

Studi
Nata a Milano, ha compiuto gli studi pianistici nei Conservatori di Milano e Genova con i Maestri Michele Campanella, Sergio Lattes, Elda Beretta, conseguendo al contempo la maturità classica; ha poi seguito i corsi di perfezionamento di Carlo Bruno all’Accademia Musicale Pescarese, ed inoltre corsi e seminari tenuti da Vincenzo Vitale (tecnica pianistica), Alain Meunier e Hans R. Stalder (musica da camera).

L’interesse per la musica antica l’ha portata, dopo alcuni anni di carriera concertistica come pianista, allo studio del Fortepiano ed a conseguire il diploma di Clavicembalo con Laura Alvini presso la Sezione di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano.

Alcuni anni piu’ tardi ha ripreso il suo percorso accademico e ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea Specialistica di Clavicembalo, Clavicordo e Fortepiano al Conservatorio di Torino (docente Giorgio Tabacco).

Corsi di perfezionamento e masterclasses di Clavicembalo e Fortepiano con Laura Alvini, Emilia Fadini, Huguette Dreyfuss, Kenneth Gilbert.

Attività artistica e di ricerca
Il suo repertorio spazia dal seicento alla musica contemporanea con concerti al pianoforte (con repertorio prevalentemente cameristico e di Lieder); al cembalo e al virginale (solistico, in duo e in ensemble, come continuista in orchestra); le sono state affidate molte prime esecuzioni assolute di musica del Novecento.

Per vari anni ha lavorato alla catalogazione di manoscritti musicali per l’Ufficio Ricerche Fondi Musicali presso la Biblioteca del Conservatorio di Milano (Fondi Demicheli, Bonandrini, Noseda).

Ha pubblicato, per conto del Municipio di Melzo, comune dove dal 1986 è direttrice artistica della rassegna concertistica “Melzomusica”,  una monografia sul compositore Giuseppe Vallaperti (1756-1814), del quale ha inciso le Sonate solistiche e quelle per violino e pianoforte.

Ha collaborato con un articolo al volume “Le lombarde in Musica” edito dalla Fondazione Adkins Chiti.

Ha registrato per RAI TV 2 e RTSI ed ha inciso, come pianista, in collaborazione con la flautista Lidia Stefani, musiche di P. Fernando Sulpizi in prima esecuzione assoluta per un compact disc per la casa discografica “Quadrivium” di Perugia (il duo è in seguito risultato vincitore di concorso con l’esecuzione di questo brano).

Nel 1996 ha inciso per “Nuova Era” un CD dedicato ad Aldo Finzi, autore da lei riproposto al pubblico per la prima volta nel dopoguerra in un concerto al Ridotto del Teatro alla Scala e oggetto da allora di un notevole interesse da parte di molti musicisti (fra i quali Gyorgy Sandor e il Quartetto Bartòk) e critici in tutto il mondo.

Come cembalista dell’Ensemble “Salomone Rossi”, nel 2003 è stata invitata in Belgio, a suonare al Concertgebouw di Bruges e al Festival barocco di Chimay, nell’ambito delle manifestazioni di “Europalia” e nell’aprile 2006 alla “Real Academia de Bellas Artes” di Madrid per un concerto trasmesso in diretta dalla radio spagnola, nel novembre 2006 al Teatro Bibiena di Mantova per la prima esecuzione italiana dell’Oratorio “Ester” di C.G. Lidarti, nell’ambito del Festival Lodoviciano e nell’aprile 2008 all’Italian Festival of Arts and Humanities presso la Montclair University del New Jersey, U.S.A., dove ha inoltre tenuto masterclasses e conferenze.

Del 2009 la pubblicazione due Cd, per le case discografiche Bel Air di Monaco (in duo con Giambattista Pianezzola, musiche di Aldo Finzi e Nino Rota) e Concerto di Milano (Jewish Baroque Music, con l’Ensemble Salomone Rossi).

Nel 2010 ha suonato come  solista alla Antonello Hall di Minneapolis, e in Italia in numerosi concerti cameristici e come solista al cembalo e continuista in orchestra con gli Ensembles “Soli Deo Gloria” e “il Demetrio” (Pavia, Archivio di Stato e Teatro Fraschini; Milano, Sala Puccini; Lodi, Tempio Civico dell’Incoronata ecc.)

Insegnamento
E’ docente e coordinatrice di pianoforte complementare al Conservatorio di Milano.
Nell’A.A. 2004/2005, 2005/2006,2007/2008 ha tenuto corsi di Clavicembalo e Pratica del Basso Continuo per il Biennio di Violino Barocco, Violoncello Barocco e Musica Vocale da Camera.

Dal 2003 organizza, insieme con Lydia Cevidalli, le manifestazioni del Conservatorio per il “Giorno della Memoria”, curandone ed effettuandone la presentazione sia in Sala Verdi sia nei concerti esterni, con un ottimo riscontro di pubblico e di visibilità sui principali mezzi di comunicazione.

Nell’ambito delle iniziative del Conservatorio rivolte alle scuole superiori e all’Universita’ ha tenuto  lezioni concerto sulla “Musica Perseguitata”.